venerdì 25 ottobre 2013

Cari i miei 8 chili, a mai più rivederci! - seconda parte

Proseguiamo con la condivisione di questa dieta self-made dopo il corso di Educazione Alimentare.

4° giorno: appena svegli il solito bicchiere d'acqua a temperatura ambiente o tiepida.
Colazione con una tazza di latte scremato (di soia nel mio caso) con un pugno di corn flakes o di muesli alla frutta, aggiungiamo del caffé d'orzo o té. Nessun cucchiaino di zucchero o miele stavolta.
Pranzo: 100gr di ricotta magra, una fetta di pane integrale e verdure alla griglia in quantità!
Qui c'é da sbizzarrirsi con zucchine, melanzane, peperoni e anche cipolle, che alla griglia sono buonissime.
Per i siciliani di zona sudest raccomando le cipolle tipo "giarratana", davvero speciali!


Cena: 200gr di filetto di persico al cartoccio, insalata mista a volontà, un frutto.

Prima di andare a dormire, un infuso a base  di tarassaco.

5° giorno:   Colazione con caffé d'orzo zuccherato con un cucchiaino di zucchero di canna, due fette di pane integrale tostato su cui spalmare un cucchiaino di miele.
Pranzo insalata mista a volontà a cui potete aggiungere anche una rapa rossa fresca grattugiata, una ciotola di ceci al profumo di garofano. 
Cena  80gr di riso pilaf con verdure, a seconda dei vostri gusti, 100gr di fesa di tacchino alla griglia e un frutto di stagione. 

Tisana della sera depurativa a base di cardo mariano, menta e liquirizia.


6° giorno: 
Colazione con una tazza di latte scremato (di soia nel mio caso) con un pugno di corn flakes o di muesli alla frutta, aggiungiamo del caffé d'orzo o té senza zucchero.
A pranzo 180gr di polpo stufato al pompelmo, potete sostituire il pompelmo col limone se lo preferite. Verdure alla griglia in quantità, una fetta di pane integrale e un frutto di stagione. 





Cena con zuppa di legumi e passato di verdure, carciofi e porcini spadellati, una fetta di pane integrale. 




Alla sera, infuso a base di betulla verrucosa.







7° giorno: Ci ricordiamo il bicchiere d'acqua tiepida al risveglio? Ok!
Colazione con caffé d'orzo e yogurt bianco magro, una fetta di pane integrale 
tostato con un cucchiaino di miele spalmato sopra.





A  Pranzo 80gr di riso al limone, 180gr di alici in verde, freschissime, zucchine grigliate in quantità a piacere, un frutto di stagione.



Cena con 200gr di  insalata belga a cui aggiungere un finocchio tagliato a fette e 120gr di mini cotolette di tacchino o pollo.
Dopo cena, tisana della sera depurativa a base di cardo mariano, menta e liquirizia.

6 commenti:

  1. quando dici in quantità per le verdure...quanto intendi supergiù? no perché io ne mangio 500 a pranzo e 500 a cena...

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo. Per le verdure non ho previsto una quantità precisa, a parte qualche caso dove ho visto che più di tanto io personalmente non riesco a mangiarne. Ma in linea di massima la quantità di verdure è spesso molto libera, visto gli apporti minimi di calorie.
    Per le verdure ritengo che siano talmente importanti le vitamine e i sali minerali che forniscono al nostro corpo, che direi "pancia mia fatti capanna... vegetale!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcune volte mi faccio le pippe mentali anche per le verdure...anche loro contengono le loro calorie...ma visto che mangio 50gr di pasta a pranzo e 20gr di pane a cena...non dovrei avere problemi...però mangio anche 400gr di frutta sia a pranzo che a cena...per me conclude ogni pasto... ma intanto per le verdure ci penso lo stesso! -.-

      Elimina
    2. inoltre non mangio grassi di nessun tipo(olio burro ecc..) salta tutto su acqua e aromi come il curry in polvere. E si e no arrivo a 80 gr di fonte proteica di qualunque tipo o un uovo...

      Elimina
    3. no tranquilla...la frutta è solo quella che contiene meno calorie...evito uva,mandarini,banane fichi, ecc... le calorie di frutta e verdura le so tutte a memoria...:)

      Elimina
  3. miiiii..! che bella idea il polpo, slurp!

    RispondiElimina