lunedì 7 gennaio 2013

Bicchierini spumosi di frutta.


In questo periodo di grandi mangiate, preferisco togliermi la voglia di dolce, che non manca mai, senza andare ad appesantire il livello di glicemia nel sangue. 

Ho recuperato questa ricetta da uno dei miei quaderni di ricette degli anni '80, non ricordo l'effetto sui commensali quando l'ho preparata ma il disegnino a forma di smile sorridente sul lato destro alla fine della descrizione, prometteva bene.

Ho preparato questi bicchierini per il giorno della Befana, che ne ha assaggiati due lasciandomi un grande pezzo di carbone...me devo preoccupà?!?

Ecco some si fa:
Lavate e sgocciolate 150gr di more, 2 prugne e il contenuto di un cestino di alchechengi sbucciati che taglierete a metà; i frutti di bosco tagliati in quarti e le prugne a cubetti.
Aggiungete alla frutta una bustina di zucchero al velo vanigliato, 2 cucchiai di liquore alle prugne e altrettanti di sciroppo di lamponi.
Suddividete la frutta così ottenuta in piccoli bicchierini versando in ciascuno un cucchiaino di acqua di seltz, il suo gusto un po' amaro risulterà gradevole nell'insieme, fidatevi.
Montate 100gr di panna con zucchero al velo fino ad ottenere un composto denso e omogeneo, quindi aggiungete 4 cucchiai di yogurt magro e versate il tutto sulla frutta. 


Se ne avessi avute avrei decorato con mandorle tostate tagliate a fettine sottili, ve le consiglio!





Nessun commento:

Posta un commento